RIGOLETTO - I MISTERI DEL TEATRO - Teatro Amilcare Ponchielli Cremona

RIGOLETTO - I MISTERI DEL TEATRO

Opera Education - AsLiCo comunica la SOSPENSIONE delle recite della XXIV edizione di Opera domani Rigoletto. I misteri del Teatro in scena dal 4 al 6 marzo presso il Teatro Ponchielli di Cremona, in ottemperanza al D.L. n.6 del 23 febbraio 2020 sulla sospensione delle manifestazioni culturali e delle uscite didattiche nelle regioni Lombardia ed Emilia Romagna. 

Il team di Opera Education sta continuando a lavorare per aiutare insegnanti e studenti a portare avanti il lavoro svolto con grande impegno.

Per ogni aggiornamento vi preghiamo di consultare il sito www.operaeducation.org e le pagine ufficiali di Opera Education sui social media.

A breve invieremo maggiori informazioni sull’evolversi della situazione.

Per ulteriori necessità potete contattare:

Valeria Moroni
Organizzazione Opera Education

tel. 02.89697360 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00

 

***

 

da Rigoletto di Giuseppe Verdi

direttore Cesare Della Sciucca
regia Manuel Renga
scene e costumi Aurelio Colombo

ORCHESTRA 1813

Opera domani – XXIV edizione 2020






Progetto per la produzione di opere liriche introdotte da percorsi didattici
realizzato da As.Li.Co. e Regione Lombardia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale
per la Lombardia e con il sostegno di Fondazione Cariplo
 

XXIV edizione 2020

INCONTRI DI PREPARAZIONE PER INSEGNANTI
lunedì 13 gennaio
e lunedì 10 febbraio 2020 dalle 15.30 alle 18.30
Ridotto del Teatro

***

---> SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I°

MUSICA

durata: 80 minuti

 


La Compagnia del Duca, nome del nostro gruppo di teatranti, ogni giorno arriva in un teatro diverso per mettere in scena il loro Rigoletto con i pochi elementi che posseggono; gli attori e i cantanti si muovono sul palco, interpretano i loro personaggi, cantano i brani indimenticabili dell’opera verdiana e muovono sipari e fondali, raccontandoci che in teatro tutto è finto ma niente in fondo è falso.
Rigoletto (il vecchio attore), buffone alla corte del Duca (il primo attore della compagnia), dopo l’ennesima burla si ritrova maledetto da Monterone (il caratterista che interpreta diversi ruoli) per aver sbeffeggiato sua figlia. Anche Rigoletto ha una figlia, Gilda (giovane attrice, figlia del vecchio attore), che vuol tenere nascosta ai cortigiani per non correre il rischio che lei si perda nei giochi illusori del teatro.
La storia continua, ovviamente, e il lavoro dell’attore è riuscire a ricreare sul palcoscenico ogni giorno, per mesi o anni, come nel caso della compagnia del Duca, questa realtà magica, non senza grande fatica, perché spesso diventa difficile distinguere finzione e realtà.

Compila il modulo di partecipazione

Per informazioni sull’iscrizione al percorso didattico e per la prenotazione agli spettacoli rivolgersi a: As.Li.Co. tel. 02.89697360 / 031.270170 int. 6 oppure consultare il sito www.operadomani.org

 

Location:

Teatro

Contatti Oltreibanchi

Per informazioni, prenotazioni e richieste contattare la Responsabile Rapporti e Progetti con le Scuole (Paola Coelli) al numero 0372.022013