RESIDENZA MONTEVERDI FESTIVAL CREMONA BAROCCA - Teatro Amilcare Ponchielli Cremona

RESIDENZA MONTEVERDI FESTIVAL CREMONA BAROCCA

Workshop di perfezionamento di Musica Antica

Con Antonio Greco, Francesco Corti, Giuseppina Bridelli e Federico Maria Sardelli

 Cremona, 14-20 giugno 2021

 

La Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona organizza, nell’ambito della prossima edizione del Monteverdi Festival, una RESIDENZA di musica antica, con l’intento di approfondire il repertorio del ‘500 e ‘600 italiano con particolare riferimento alla figura di Claudio Monteverdi, secondo una prassi esecutiva storicamente informata.

I Maestri Antonio Greco (prassi esecutiva vocale e strumentale del primo Seicento italiano e basso continuo), Francesco Corti (prassi esecutiva, basso continuo, organo e clavicembalo) Giuseppina Bridelli (prassi esecutiva vocale), Federico Maria Sardelli (prassi di approfondimento sull’ utilizzo dei fiati nel repertorio barocco rinascimentale), terranno il Workshop dedicato alla pratica musicale per ensemble.

- Il workshop si terrà secondo il calendario che verrà condiviso al momento della convocazione.

- Il workshop è rivolto a formazioni strumentali e vocali, oppure solo vocali, composte da giovani musicisti con età compresa tra i 18 e i 40 anni, aperto a tutti cittadini italiane UE o extra UE; l’età media del gruppo non dovrà superare i 30 anni.

- Saranno privilegiati gli ensemble che presenteranno un repertorio esclusivo di Monteverdi.

- Il repertorio sottoposto al Workshop non dovrà superare i 60 minuti di musica e dovrà essere allegato alla domanda di partecipazione.

- Saranno ammessi alla Residenza massimo 4 ensemble composti da un numero variabile di elementi compreso tra 3 e 8.

- Durante il workshop, sono previsti momenti di riflessione teorica sulla trattatistica dell’epoca, elementi di organologia, basso continuo e filologia musicale.

 

MODALITÀ SELEZIONE

- La selezione dei partecipanti avverrà tramite la valutazione di una registrazione audio o video (max 5 minuti) e del curriculum vitae

- Tutti i candidati devono allegare il curriculum vitae dettagliato alla domanda di partecipazione, da trasmettere entro giovedi 27 maggio all’ indirizzo residenzamonteverdifestival@gmail.com.

- La rosa dei candidati ammessi al workshop verrà comunicata via mail entro lunedì 31 maggio. Sono ammessi anche uditori, previa autorizzazione della Direzione del Teatro.

 

CONDIZIONI

- La partecipazione è gratuita e la frequenza è obbligatoria. I candidati ammessi dovranno garantire la propria partecipazione al workshop e al concerto finale previsto per il 20 giugno.

- Ai partecipanti che ne faranno richiesta sarà garantito l’alloggio in camera singola o doppia, in caso di congiunti, in struttura individuata dalla Direzione del Teatro per un totale di 7 notti.

- Non è previsto alcun compenso per l’esibizione del concerto finale 20 giugno.

Scarica il bando
Scarica la domanda di partecipazione

Per ulteriori informazioni:

residenzamonteverdifestival@gmail.com
lorenzo.delpecchia@teatroponchielli.it

+39 0372 022010/011

www.teatroponchielli.it